Sai cosa significa idratare la pelle?
Sai che alcuni prodotti creano uno strato che blocca la traspirazione?
Ti spiego brevemente come funziona:
Lo strato corneo della pelle quella che noi tocchiamo e dove agiamo ogni giorno, contiene solo una piccolissima percentuale di acqua rispetto agli strati più profondi. Il compito del cosmetico é quello di rallentare l’evaporazione dell’acqua negli strati superficiali della pelle.
Idratare bene la pelle e importante per mantenerla in salute, infatti molte patologie si manifestano con la secchezza cutanea.
Inoltre una cute molto secca, disidratata
- risulta essere ruvida sia all’aspetto che al tatto
- ha probabilità più alte di tagliarsi e di irritarsi
- si arrossa e si screpola con più facilità
Mantenere il giusto grado di idratazione dell’epidermide significa permetterle di essere sempre sana, più giovane e dall’aspetto gradevole.
Per fare questo però è necessario scegliere il cosmetico e/o trattamento che contenga principi attivi che rispettano la fisiologia cutanea come:
- Oli vegetali
- Ceramidi
- Burri
- Cere
Queste sostanze permettono di mantenere l’idratazione più a lungo senza però bloccare l’evaporazione, come fanno invece le paraffine e gli oli minerali come la vaselina.
Per prevenire e rallentare i danni dell’invecchiamento impariamo, oltre che a detergere correttamente la nostra pelle, anche ad idratarla rispettandone la fisiologica.
È inutile, a parer mio, ricorrere a trattamenti invasivi e talvolta chirurgici per ringiovanire o levigare la pelle, se poi continuano a non trattattarla regolarmente e correttamente.