Privacy Policy

Chi è che si prende cura dei tuoi dati

Il titolare e responsabile del trattamento dei dati del sito lamaison.it è La Maison di Motterlini Sara, con sede legale in Via 4 Novembre 27, 25046 Cazzago San Martino (BS), partita IVA 03392270983.

Per tutti i servizi terzi su cui non abbiamo il controllo diretto invece fai riferimento alle loro politiche di gestione della privacy che trovi linkate nelle varie sezioni di questa privacy policy.

Se c’è qualcosa che non hai capito o vuoi chiederci di cancellare i tuoi dati o in generale per qualsiasi cosa ti passa per la testa scrivi un’email a info@lamaison.it.

Questa privacy policy ha una licenza Creative Commons Attribuzione – Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale. Significa che puoi usarla del tutto o in parte – anche su siti commerciali come questo – se consenti di condividerla a tua volta nello stesso modo.

Quali informazioni raccolgo quando usi il sito e quali no: Google Analytics e l’analisi dei dati di traffico

Come un po’ tutti quelli che hanno un sito e lo usano per vendere o promuovere qualcosa ci interessa sapere chi visita il sito, cosa guarda e da dove arriva. Questa cosa in termini tecnici si chiama «analisi dei dati di traffico» e per farla usiamo Google Analytics – qui le informazioni sulla privacy e la protezione dei dati personali.

QUALI INFORMAZIONI RACCOGLIAMO

Google Analytics ha un sacco di funzionalità anche molto avanzate e che permettono di sapere molte cose su chi visita un sito. Noi lo usiamo solo per sapere le cose essenziali: chi visita il sito – lingua, località, dispositivo, browser e sistema operativo – cosa guarda – i dati di traffico classici: visualizzazioni di pagina, tempo medio, classifica delle pagine più viste eccetera – e da dove arriva – i cosiddetti referral: se arrivi da Facebook, da Google, dalla newsletter e così via.

Tutte le informazioni che Google Analytics raccoglie sono ci arrivano in forma anonima. Questo significa che noi non sappiamo come ti chiami, dove abiti, qual è il tuo indirizzo email, quali pagine hai visto, quanto sei stato sul sito e da dove sei arrivato ma solo che tot persone in un certo periodo di tempo sono arrivate sul sito, ci sono state tot tempo, hanno visto determinate pagine eccetera.

QUALI INVECE NO

Invece non usiamo Google Analytics per raccogliere informazioni da usare per fare pubblicità, quindi nel nostro account Google Analytics tutte le funzionalità che servono a fare pubblicità su internet sono disattivate. Un’altra cosa che non usiamo è una funzionalità che si chiama User ID, e che in pratica consente di tracciare chi usa il sito panche quando cambia dispositivo: prima computer, poi telefono, poi tablet e così via.

Abbiamo anche limitato le cose che Google Analytics può sapere su di te usando una tecnica che si chiama Anonimizzazione dell’IP. In pratica questo significa che quando usi il sito Google Analytics nasconde una parte delle informazioni sulla tua posizione geografica, e che quando noi andiamo a vedere dove si trova chi usa il sito le informazioni che vediamo sono un po’ meno precise. Pazienza, va benissimo lo stesso così.

DOVE SONO QUESTE INFORMAZIONI

Le informazioni che Google Analytics raccoglie sono su Google Analytics e da nessuna altra parte. Questo significa che è Google a conservare le informazioni e che noi non ne facciamo copie conservate da altre parti, né sui nostri computer né stampate sulle nostre scrivanie. Quando vogliamo guardare i dati di traffico andiamo su Google Analytics e li guardiamo da lì.

CHI HA ACCESSO A QUESTE INFORMAZIONI

In questo momento ci sono due persone che hanno accesso al nostro account Google Analytics: Sara Motterlini e Matteo Gatti (mio marito e gestore del sito). Nessun altro ha accesso a questo account e alle informazioni che contiene e non condividiamo queste informazioni in alcun modo con qualcun altro o con servizi diversi.

COME FARE PER BLOCCARE GOOGLE ANALYTICS

Se non vuoi che Google Analytics ci dica queste cose su di te puoi usare questa estensione messa a disposizione da Google: c’è per tutti i browser principali. Se vuoi puoi anche guardare le informazioni che Google mette a disposizione sulla privacy e sulla protezione dei dati di Google Analytics.

Come gestiamo le informazioni personali che ci dai per comprare

Una delle cose che puoi fare su questo sito è comprare qualcosa. Per comprare qualcosa su questo sito devi darci le tue informazioni personali: quindi vediamo per bene e punto per punto che cosa succede a queste informazioni quando compri qualcosa.

LE INFORMAZIONI PERSONALI CHE CI DEVI DARE PER COMPRARE

Se decidi di comprare qualcosa a un certo punto arrivi a una pagina che si chiama Checkout. Una delle cose che devi fare su questa pagina per poter comprare è scrivere le tue informazioni personali: nome, cognome, email e indirizzo completo sono quelle obbligatorie per tutti. Noi l’indirizzo faremmo anche a meno di chiedertelo se non ti serve la fattura, ma WooCommerce – il sistema che usiamo per gestire gli acquisti – lo vuole a tutti i costi per questioni tecniche sue – ad esempio calcolare le tasse da aggiungere – quindi dobbiamo chiedertelo per forza.

COSA SUCCEDE SE L’ACQUISTO NON VA A BUON FINE

Se l’acquisto non va a buon fine – ad esempio perché la carta di credito viene rifiutata – conserviamo comunque l’ordine e le informazioni personali che hai inserito.

DOVE SONO QUESTE INFORMAZIONI

Tutte queste informazioni le conserviamo prima di tutto sui nostri server: in questo modo quando accediamo all’area di amministrazione del sito possiamo consultare lo storico degli ordini e dei clienti. La trasmissione dei dati è criptata con HTTPS e c’è un sistema di sicurezza che protegge da accessi indesiderati: per quanto ragionevolmente possibile, perché su internet è impossibile garantire la sicurezza assoluta dei dati.

Di queste informazioni facciamo anche un backup tutti i giorni e ne conserviamo le copie in posti sicuri e più o meno una volta ogni tre mesi le scarichiamo in formato Excel per studiarceli con calma sui nostri computer.

CHI HA ACCESSO A QUESTE INFORMAZIONI

In questo momento ci sono due persone che hanno accesso a queste informazioni: Sara Motterlini e Matteo Gatti. Nessun altro ha accesso a queste informazioni e non condividiamo queste informazioni in alcun modo con qualcun altro o con servizi o persone diverse da quelle che abbiamo scritto qui sopra.

COME FARE PER MODIFICARE QUESTE INFORMAZIONI

Se vuoi modificare queste informazioni la cosa più semplice è scrivere un’email a info@lamaison.it, lo faremo noi al posto tuo. Se vuoi puoi anche modificare alcune di queste informazioni direttamente dal tuo Account.

COME FARE PER ESPORTARE O CANCELLARE QUESTE INFORMAZIONI

Se vuoi esportare o cancellare queste informazioni scrivi un’email a info@lamaison.it, lo faremo noi al posto tuo.

Come gestiamo i dati della tua carta di credito

Per comprare sul sito devi inserire i dati della tua carta di credito: ecco come gestiamo questi dati.

PER I PAGAMENTI USIAMO STRIPE

Stripe – qui c’è la loro privacy policy, qui c’è la documentazione sulla sicurezza – è il sistema che usiamo per farti pagare con la carta di credito sul nostro sito. Stripe è un servizio usato da migliaia di aziende e organizzazioni in tutto il mondo per gestire i pagamenti con carta di credito, e alcune di queste probabilmente le conosci: Facebook, Shopify, Kickstarter, l’Unicef, Target, Deliveroo, NPR.

COSA SUCCEDE AI DATI DELLA TUA CARTA DI CREDITO QUANDO COMPRI

Per comprare ti chiediamo di inserire sul sito nella pagina del Checkout i dati della tua carta di credito. Sono gli stessi che probabilmente hai già inserito su altri siti: il numero della carta, la data di scadenza e il codice di sicurezza – cioè il numerino sul retro.

Noi non abbiamo accesso a questi dati né li conserviamo sui nostri server. Questi dati vengono immediatamente inviati a Stripe che si occupa del pagamento e che li conserva criptati sui suoi server. Nel pannello di controllo del nostro account di Stripe – a cui possiamo accedere per vedere lo storico dei pagamenti e che usiamo per gestire i rimborsi – Stripe ci mostra soltanto le ultime quattro cifre del tuo numero di carta di credito. Non abbiamo accesso ad altre informazioni sulla tua carta di credito.

A QUALI ALTRE INFORMAZIONI PERSONALI HA ACCESSO STRIPE

Oltre ai dati criptati sulla tua carta di credito Stripe sa il tuo nome, il tuo cognome e il tuo indirizzo email, il tipo di carta che hai usato – normale o prepagata – e il Paese in cui è stata emessa. Stripe ha anche accesso ad alcune informazioni legate all’acquisto: data e ora, cifra spesa e numero di ordine su WooCommerce.

CHI HA ACCESSO A QUESTE INFORMAZIONI

In questo momento ci sono due persone che hanno accesso a queste informazioni: Sara Motterlini e Matteo Gatti. Nessun altro ha accesso a queste informazioni e non condividiamo queste informazioni in alcun modo con qualcun altro o con servizi o persone diverse da quelle che abbiamo scritto qui sopra.

COME FARE PER CANCELLARE QUESTE INFORMAZIONI

Se vuoi cancellare le informazioni conservate su Stripe scrivi un’email a info@lamaison.it, lo faremo noi al posto tuo.

La nostra mailing list: quali informazioni raccogliamo e come, che cosa ti mandiamo

La mailing list è uno dei nostri strumenti di comunicazione, di condivisione e di vendita preferiti. Per gestirla usiamo MailChimp  – qui c’è la loro privacy policy. Vediamo nei dettagli quali informazioni raccogliamo, dove le conserviamo, con chi le condividiamo e come le usiamo.

QUALI INFORMAZIONI RACCOGLIAMO

Quando ti iscrivi alla nostra mailing list – dalla home page – ti chiediamo di inserire queste informazioni: il tuo nome e il tuo indirizzo email.

COME RACCOGLIAMO QUESTE INFORMAZIONI

Per mostrare i form di iscrizione e raccogliere queste informazioni usiamo un plugin di WordPress che si chiama MailChimp for WordPress. Questo plugin invia al nostro account MailChimp il tuo nome, il tuo cognome, il tuo indirizzo email, la pagina da cui ti sei iscritto e la tua decisione sulla pubblicità su Facebook. Invia a MailChimp anche alcune altre informazioni legate all’iscrizione: tra le altre la data, l’ora, e il metodo che hai usato per iscriverti.

CHE COSA TI MANDIAMO

Quando ti iscrivi alla nostra mailing list ti mandiamo alcune promozioni e aggiornamenti sui trattamenti. Puoi scegliere quali contenuti ricevere e quali no aggiornando le tue preferenze su MailChimp. Trovi il link nel footer di tutte le nostre email.

QUALI INFORMAZIONI CONSERVA MAILCHIMP E DOVE

MailChimp conserva queste informazioni sui suoi server. A nostra volta noi conserviamo un backup giornaliero completo della mailing list in formato Excel in un luogo sicuro.

QUALI INFORMAZIONI CONSERVA MAILCHIMP FOR WORDPRESS E DOVE

MailChimp for WordPress conserva sui nostri server alcune tue informazioni legate all’iscrizione alla mailing list: il tuo nome, il tuo cognome, il tuo indirizzo email e il tuo indirizzo IP.

Noi non condividiamo queste informazioni con MailChimp for WordPress, quindi sono conservate unicamente sui nostri server. La trasmissione dei dati è criptata con HTTPS e c’è un sistema di sicurezza che protegge da accessi indesiderati: per quanto ragionevolmente possibile, perché su internet è impossibile garantire la sicurezza assoluta dei dati.

Ogni 30 giorni cancelliamo automaticamente le informazioni raccolte da MailChimp for WordPress conservate sui nostri server.

CHI HA ACCESSO A QUESTE INFORMAZIONI

In questo momento ci sono due persone che hanno accesso a queste informazioni: Sara Motterlini e Matteo Gatti. Nessun altro ha accesso a queste informazioni e non condividiamo queste informazioni in alcun modo con qualcun altro o con servizi o persone diverse da quelle che abbiamo scritto qui sopra.

COME MODIFICARE QUESTE INFORMAZIONI

Se vuoi modificare le informazioni inviate a MailChimp oppure scegliere quali contenuti vuoi ricevere e quali no puoi farlo usando la pagina che MailChimp mette a disposizione per modificare e aggiornare le tue preferenze. Trovi il link a questa pagina nel footer di tutte le nostre email.

COME CANCELLARE QUESTE INFORMAZIONI

Se vuoi cancellarti dalla nostra mailing list puoi farlo in qualunque momento cliccando sul link che trovi nel footer di tutte le nostre email.

Se invece vuoi cancellare i dati conservati sui nostri server da MailChimp for WordPress scrivi un’email a info@lamaison.it, lo faremo noi al posto tuo.

La sincronizzazione dei dati di acquisto con la mailing list

Per sapere chi tra gli iscritti alla nostra mailing list compra dal sito inviamo i dati di acquisto di WooCommerce al nostro account MailChimp – qui c’è la loro privacy policy – e li teniamo sincronizzati in tempo reale.

CHE COSA SUCCEDE IN PRATICA?

In pratica succede che se sei iscritto alla nostra mailing list e fai un acquisto all’interno del sito dentro il nostro account MailChimp vediamo cosa hai comprato e quanto hai speso. Per ogni campagna che inviamo alla nostra mailing list vediamo anche quanti ricavi genera. MailChimp aggiunge questi dati al tuo profilo esistente, e ce li mostra insieme al tuo nome, al tuo cognome, al tuo indirizzo email, alle statistiche su quante email hai aperto e dove hai cliccato, eccetera.

QUALI DATI RICEVE MAILCHIMP?

Per ogni acquisto MailChimp aggiunge al profilo di un iscritto questi dati: prodotto comprato, data di acquisto, cifra spesa, categoria di prodotto.

COME RICEVE QUESTI DATI?

Per sincronizzare ordini di WooCommerce e mailing list usiamo un plugin di WordPress che si chiama MailChimp for WordPress. Questo plugin monitora gli ordini e invia i dati di ogni acquisto al nostro account MailChimp. La sincronizzazione è automatica e continua. Il plugin non conserva un registro della trasmissione di questi dati, né lo facciamo noi sui nostri server.

QUALI DATI CONSERVA MAILCHIMP E DOVE

MailChimp conserva questi dati sui suoi server. A nostra volta noi conserviamo un backup giornaliero completo della mailing list in formato Excel in un luogo sicuro.

CHI HA ACCESSO A QUESTI DATI

In questo momento ci sono due persone che hanno accesso a queste informazioni: Sara Motterlini e Matteo Gatti. Nessun altro ha accesso a queste informazioni e non condividiamo queste informazioni in alcun modo con qualcun altro o con servizi o persone diverse da quelle che abbiamo scritto qui sopra.

COME CANCELLARE QUESTI DATI

Se vuoi cancellare i tuoi dati di acquisto dalla nostra mailing scrivi un’email a info@lamaison.it, lo faremo noi al posto tuo.

Il consenso a usare il tuo indirizzo email per la pubblicità su Facebook

Quando ti iscrivi alla nostra mailing list ti chiediamo il consenso a utilizzare il tuo indirizzo email per la pubblicità su Facebook. Ecco come lo usiamo se acconsenti.

Perché usiamo il pixel di Facebook e cosa devi fare se non vuoi essere tracciato.

Sul sito abbiamo installato il pixel di Facebook. Ecco per cosa lo usiamo e cosa devi fare se non vuoi essere tracciato.

COME USIAMO IL PIXEL DI FACEBOOK E COME ABBIAMO IN MENTE DI USARLO IN FUTURO

In questo momento a noi il pixel di Facebook serve soprattutto a tracciare i risultati delle campagne pubblicitarie che facciamo su Facebook. In futuro potremmo usarlo anche per fare altro, ad esempio mostrare a chi visita il sito o una pagina del sito una pubblicità  specifica su Facebook – il famoso retargeting.

QUALI INFORMAZIONI PERSONALI RACCOGLIAMO

Nessuna. Il pixel di Facebook ci aiuta a tenere traccia di quello che fai quando arrivi sul nostro sito partendo da Facebook. Magari hai cliccato su una nostra pubblicità: cosa hai fatto dopo? Sei arrivato sulla pagina che ci interessava, hai fatto quella cosa che speravamo facessi oppure hai mollato e sei passato ad altro, hai cliccato su un pulsante o su un altro? Cose così.

Facebook però non ci mostra queste informazioni in modo esplicito, ci mostra solo i dati in forma anonima. Quindi noi non sappiamo che tu – nome, cognome, indirizzo email, questo è il tuo profilo Facebook – hai fatto questo e quello, ma solo quante persone hanno fatto qualcosa in un certo periodo di tempo.

Se vuoi saperne di più vai alla pagina della documentazione di Facebook dedicata alla GDPR e cerca le parti dedicate al pixel – purtroppo non possiamo linkarle direttamente, perché non c’è modo di farlo.

DOVE SONO QUESTE INFORMAZIONI

Le informazioni che il pixel di Facebook raccoglie sono su Facebook e da nessuna altra parte. Questo significa che è Facebook a conservare le informazioni e che noi non ne facciamo copie conservate da altre parti, né sui nostri computer né stampate sulle nostre scrivanie. Quando vogliamo guardare i dati raccolti dal pixel andiamo sul Business Manager di Facebook e li guardiamo da lì.

CHI HA ACCESSO A QUESTE INFORMAZIONI

In questo momento ci sono due persone che hanno accesso a queste informazioni: Sara Motterlini e Matteo Gatti. Nessun altro ha accesso a questo account e alle informazioni che contiene e non condividiamo queste informazioni in alcun modo con qualcun altro o con servizi diversi.

COME FARE PER BLOCCARE IL PIXEL DI FACEBOOK

Il modo più veloce è usare il banner della cookie policy che compare la prima volta che arrivi sul sito per rifiutare i cookies di terze parti. Se hai già accettato i cookies in passato ma adesso vuoi bloccare il pixel di Facebook cancella i cookies memorizzati usando le impostazioni del browser, ricarica la pagina e poi rifiuta i cookies di terze parti.

Il modulo di richiesta informazioni: quali informazioni raccogliamo e come.

Il contact form (modulo di contatto) è uno dei nostri strumenti di comunicazione. Per gestirla usiamo Contact Form 7  – qui c’è la loro privacy policy. Vediamo nei dettagli quali informazioni raccogliamo, dove le conserviamo, con chi le condividiamo e come le usiamo.

QUALI INFORMAZIONI RACCOGLIAMO

Quando ci contatti tramite modulo di contatto – ad esempio da questa pagina – ti chiediamo di inserire queste informazioni: il tuo nome, il tuo numero di telefono e il tuo indirizzo email.

COME RACCOGLIAMO QUESTE INFORMAZIONI

Per mostrare i form di contatto e raccogliere queste informazioni usiamo un plugin di WordPress che si chiama Contact Form 7. Questo plugin invia al nostro indirizzo email il tuo nome, il tuo numero di telefono, il tuo indirizzo email e il messaggio che hai indicato.

QUALI INFORMAZIONI CONSERVA CONTACT FORM 7 E DOVE

Contact Form 7 non conserva sui nostri server nessuna informazione, in realtà i dati sono inviati unicamente all’indirizzo email info@lamaison.it e la trasmissione dei dati è criptata con HTTPS e c’è un sistema di sicurezza che protegge da accessi indesiderati: per quanto ragionevolmente possibile, perché su internet è impossibile garantire la sicurezza assoluta dei dati.

CHI HA ACCESSO A QUESTE INFORMAZIONI

In questo momento ci sono due persone che hanno accesso a queste informazioni: Sara Motterlini e Matteo Gatti. Nessun altro ha accesso a queste informazioni e non condividiamo queste informazioni in alcun modo con qualcun altro o con servizi o persone diverse da quelle che abbiamo scritto qui sopra.

COME CANCELLARE QUESTE INFORMAZIONI

Se invece vuoi cancellare i dati conservati sui nostri server scrivi un’email a info@lamaison.it, lo faremo noi al posto tuo.

Il modulo di scheda valutazione trattamento mani: quali informazioni raccogliamo e come.

Durante il colloquio per la valutazione dei trattamenti mani utilizzo un modulo cartaceo dove cerco di capire lo stato di salute delle tue mani in modo da preparare un percorso personalizzato per risolvere i normali problemi legati alle mani e all’unghia.

QUALI INFORMAZIONI RACCOGLIAMO

Durante il colloquio raccolgo informazioni anagrafiche quali: Nome, Cognome, indirizzo email, Numero di Telefono, Data di Nascita, Professione, Sport, Hobby, Indirizzo Postale.
Inoltre raccolgo informazioni sullo stato di salute e sui trattamenti fatti alle mani.

COME RACCOGLIAMO QUESTE INFORMAZIONI

Queste informazioni vengono raccolte durante una consulenza individuale con la cliente.

QUALI INFORMAZIONI CONSERVO

Compilo il questionario cartaceo che viene conservato in un luogo sicuro.

CHI HA ACCESSO A QUESTE INFORMAZIONI

In questo momento c’è solo una persona che hanno accesso a queste informazioni: Sara Motterlini. Nessun altro ha accesso a queste informazioni e non condividiamo queste informazioni in alcun modo con qualcun altro o con servizi o persone diverse da quelle che abbiamo scritto qui sopra.

COME CANCELLARE QUESTE INFORMAZIONI

Se invece vuoi cancellare i dati conservati scrivi un’email a info@lamaison.it, lo faremo noi al posto tuo.

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